Giro dell’Alpe di Siusi

Secondo giorno in Val Gardena.

Abbiamo fatto una lista delle escursioni da fare in questi tre giorni.
La seconda posizione nella lista prevede il giro dell’Alpe di Siusi.

L’Alpe é molto vasto, il giro completo si esegue in circa sei ore.
Noi abbiamo accorciato un pochino il giro e abbiamo optato per un giro più veloce.

Non sono riuscita a disegnare il sentiero che abbiamo percorso, comunque se volete effettuare un escursione in questa bellissima alpe, basta seguire i cartelli posti lungo il tracciato. Tutti fanno i giri nell’Alpe e ti riportano alla stazione di arrivo della funivia.

Partenza e arrivo (giro ad anello): Stazione di arrivo funivia Ortisei – Alpe di Siusi – Monte Sëuc.

Durata: circa 5 ore.

Difficoltà: T1. Sentiero molto pianeggiante e per nulla complicato.

Raggiunta l’Alpe di Siusi in funivia, seguiamo i primi cartelli che ci saltano all’occhio e partiamo per un’altra stupenda avventura in Trentino.

Il sentiero piuttosto largo e comodo ci fa scendere di quota attraverso il bosco.
Giornata bellissima, c’é il sole, le temperature sono anche piuttosto elevate ma a fregarci é la foschia.

Raggiungiamo il vastissimo Alpe e ci infiliamo in un gregge di Mucche.

Superiamo le mucche e proseguiamo  lungo il sentiero che effettua: salite, discese, zone di pianura fino a raggiungere un bellissimo gruppo di cavalli al pascolo.

Scattiamo un’infinità di foto e proseguiamo.
L’ora di pranzo stava arrivando e decidiamo di continuare fino a raggiungere la prima capanna disponibile.

Camminiamo ancora per un’oretta e ci troviamo ad un bivio dove indicava che se proseguivamo a destra arrivavamo ad una capanna.
Così decidiamo di seguire queste indicazioni e ci troviamo davanti alla Rauch Hütte.

Ci gustiamo uno squisito pranzetto a base di selvaggina, con tanto di dessert e di caffè.

Per il ritorno, decidiamo di effettuare un sentiero differente da quello che abbiamo percorso all’andata.

Così continuiamo lungo queste vaste colline seguendo i cartelli che indicavano la stazione della funivia per Ortisei.

Lungo la strada di ritorno ci imbattiamo in diverse casette in legno che immortaliamo in differenti fotografie.

Raggiunta la funivia, le gambe sono stanche ma i cuori e gli occhi sono felicissimi di aver vissuto momenti così belli in un luogo stupendo come questo!

Questa presentazione richiede JavaScript.

Bellissima escursione, bellissimi scenari e paesaggi ricchi di natura incontaminata.

Graubünden on Tour in Trentino.

************************* E N G L I S H *************************

Second day in Val Gardena.

We made a list of the excursions to do during these three days.
The second position on the list includes the tour of the Alpe di Siusi.

The Alpe is very large, the complete tour takes about six hours.
We shortened the lap a little bit and opted for a faster one.

I wasn’t able to draw the path that we have made, however if you want to make an excursion in this beautiful alp, just follow the signs along the route. Everybody goes around the Alpe and takes you back to the cable car arrival station.

Departure and arrival (round trip): Cable car arrival station Ortisei – Alpe di Siusi – Monte Sëuc.

Duration: about 5 hours.

Difficulty: T1. Very flat path and not at all complicated.

After reaching the Alpe di Siusi by cable car, we follow the first signs that catch our eyes and we started another wonderful adventure in Trentino.

The rather wide and comfortable path leads us downhill through the woods.

Beautiful day, the sun is shining, the temperatures are also quite high, but there is the mist.

We reach the vast Alpe and we slip into a flock of Cows.

We pass the cows and we continue along the path that carries out: climbs, descents, plain areas until we reach a beautiful group of grazing horses.

We take lots of photos and we continue.
Lunch time was coming and we decided to continue until we reached the first available hut.

We walk for another hour and we find ourselves at a crossroads where it indicated that if we continued to the right we arrived at a hut.
So we decide to follow these directions and we find ourselves in front of the Rauch Hütte.

We enjoy a delicious game-based lunch, complete with desserts and coffee.
For the return , we decide to take a different path than the one we traveled before.

So we continue along these vast hills following the signs that indicated the cable car station for Ortisei.

Along the way back we come across several wooden houses that we immortalize in different photographs.

Reached the cable car, the legs are tired but the hearts and the eyes are very happy to have lived such beautiful moments in a wonderful place like this!

Beautiful excursion, beautiful sceneries and landscapes rich in uncontaminated nature.

Graubünden on Tour in Trentino.