Sasso Guidà dai Monti di Ravecchia

Salve e bentornati escursionisti!

La meta di oggi doveva essere – insieme a mia sorella, al mio ragazzo, e ai nostri amici a quattro zampe – la cima d’Orino, sopra Sementina.

La nostra solita fortuna ci ha assistito, e abbiamo trovato la strada di montagna per i Monti di Sementina chiusa.

Così abbiamo cercato un’altra escursione in zona e abbiamo trovato il Sasso Guidà, sopra ai Monti di Ravecchia.

Ecco per voi la cartina con il percorso, cliccate qui.

Partenza: Monti di Ravecchia, Bellinzonese, Ticino, Svizzera.

In auto ➽ Arrivare fino a Giubiasco, alla rotonda in Piazza Grande e prendere l’uscita che porta in Via Morobbia e seguire fino alla fine della strada, fino al grande spiazzo ai Monti di Ravecchia.

Arrivo: Sasso Guidà, Bellinzonese, Ticino, Svizzera.

Itinerario da seguire:
➽ Monti di Ravecchia 973m ➽ Arbinetto 1’498m ➽ Sasso Guidà 1’713m ➽ Capanna Genzianella 1’400m ➽ Piano Dolce 1’357m ➽ Monti di Ravecchia 973m.

Durata: circa 2 ore la salita. In totale, calcolando le pause sono circa 4 ore e 30.

Difficoltà: T2. Sentiero molto segnalato.

Dislivello: 754 m.

Lunghezza: circa 8km.

Giunti ai Monti di Ravecchia, lasciamo l’auto al grande parcheggio sterrato. Indossiamo zaino e scarponi e torniamo un pochino indietro dove giungiamo davanti a questi cartelli dei sentieri.

E così imbocchiamo il sentiero che ci porta al Sasso Guidà.

Il sentiero parte ben in salita, e continua così fino a Sopra Arbinetto.

Devo dire che però é molto ben segnalato, forse anche troppo! Ogni 5 metri un albero era marcato con il segno del sentiero bianco-rosso-bianco, meglio per noi! Il rischio di perdersi era quasi nullo!

Superiamo la prima parte di sentiero con molti scalini presenti e giungiamo in questo ampio spazio aperto con una cascina molto carina al centro.

Oggi era molto caldo, ci fermiamo per re-idratarci e riprendiamo il cammino.

Ci addentriamo in questo fitto bosco di faggi, dalla quale usciremo solo a fine escursione. Che tutto sommato é un bene! Gli alberi ci riparavano dal sole ed evitavamo il caldo!

Continuiamo a salire nel fitto bosco… mamma mia sembrava stavamo facendo 1000 metri di dislivello mentre invece erano solo 754!
E poi giungiamo davanti a questi tre bellissimi alberi di un verde così acceso! Che meraviglia la natura! In questo periodo dell’anno, la maggioranza dei colori sono giallo, marroncino e tutte le sfumature più vicine all’arancione.
Per questo é stupendo vedere questi tre abeti così verdi in mezzo alla natura ancora addormentata!

Finalmente, dopo un’oretta e mezza di camminata, giungiamo ad Arbinetto, dove é presente questa splendida cascina con un bellissimo dipinto di un cervo sul muro esterno!

Dalla cascina la vista era la seguente:
in mezzo agli abeti si vedeva uno scorcio di Lago Maggiore!
Che splendida giornata! L’azzurro del cielo era simile all’azzurro del lago! Insieme creavano un gioco di tonalità stupende!

Fatta la nostra pausa fiato e foto, riprendiamo il cammino in direzione di Sopra Arbinetto, alla quale mancano solo 15 minuti all’arrivo.

Qui ora il sentiero sale molto ben pianeggiante immersi nel bosco, e in men che non si dica giungiamo ai cartelli collocati a Sopra Arbinetto.

Ora il sentiero non presenta più nessuna faticosa salita e proseguiamo con calma seguendo il sentiero, ogni tanto incontriamo qualche spiazzo ricoperto di neve ma nulla di pericoloso.

Dunque, il sentiero da ora fino ai Laghi della Costa continua in questo modo.
Molto bello, molto tranquillo, anche rilassante!
Con il caldo che ci riscaldava e il cielo azzurro che ci accompagnava lungo tutto il percorso.

Ed eccoci finalmente giunti, dopo una mezz’oretta di camminata, ai Laghi della Costa… ora si che inizia il bello!
Da queste foto non sembrava, ma la neve era molto alta! Con il sole che picchiava iniziava anche a sciogliersi e ogni due metri ognuno di noi cadeva dentro. Ma quante risate!

Continuiamo così per una ventina di minuti e poi finalmente giungiamo ai piedi del Sasso Guidà.
Abbiamo fatto più fatica in questi pochi metri che in tutta l’escursione!
Qua si che abbiamo fatto i muscoli alle gambe!

Giunti al bivio, andiamo a sinistra seguendo la punta rocciosa, mancavano veramente pochissimi metri.
Superiamo questi bellissimi scalini in sasso, abbastanza ripidi, e giungiamo al Sasso Guidà.

C’era ancora molta neve sparsa in giro, però per fortuna qui sulla cima ne era rimasta poca, così siamo riusciti a salire senza problemi.

Arrivati accanto alla croce, la vista che si parava davanti a noi era la seguente:
davanti a noi tutto il Piano di Magadino con il suo bellissimo lago di un azzurro molto intenso!

E alla nostra destra si trovava la Valle Leventina.

Ci fermiamo per almeno un’oretta a fare pranzo, a prendere un pochino di sole e soprattutto a fare tantissime foto!

Fatte le nostre foto, decidiamo di ritornare indietro, stavolta però, facendo il sentiero che passa dalla Capanna Genzianella, quindi ritorniamo indietro fino a Sopra Arbinetto e poi seguiamo il sentiero che ci porta alla Capanna.

Giunti alla Capanna constatiamo che é chiusa, fortunati come al solito!
Comunque la vista che c’era da qui sopra era stupenda!

Chi aveva le cascine in questo luogo era davvero fortunato, la vista che avevano era diretta sul Piano di Magadino e sul lago.
Uscire alla mattina presto e fare colazione con una vista così deve essere una sensazione davvero stupenda!

Fatte anche qui le nostre foto decidiamo di tornare verso i Monti di Ravecchia.

In un attimo siamo giù e decidiamo di andare a mangiare un bel gelato, era più che meritato!

Questa passeggiata non é molto complicata, però é sempre abbastanza in salita! Quindi per chi non fosse abbastanza allenato… non é proprio consigliato!

Comunque a chi interessa provarci, magari piano piano anche per chi non é allenato può essere raggiunto! Anche solo arrivare fino alla Capanna può essere bello!

A presto e alla prossima escursione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )