Cardada – Cimetta

Buondì esploratori!

Ed ecco un’altra splendida passeggiata adatta a tutti – grandi, piccini, famiglie e amici a 4 zampe! – in un posto  meraviglioso ed unico!

Si prende la funivia da Orselina e in poco meno di 5 minuti si arriva a Cardada, luogo panoramico, meta anche del famoso Grand Tour of Switzerland che regala magnifici scenari sul Lago Maggiore.

Ecco per voi la cartina con il percorso, cliccate qui.

Noi siamo andati su da Orselina in funivia fino a Cardada, a Cardada abbiamo preso la seggiovia fino a Cimetta, siamo scesi a piedi fino a Cardada e dopo abbiamo nuovamente preso la funivia fino ad Orselina.

Partenza: Orselina, Locarnese, Ticino, Svizzera. Impianto di risalita.

In auto: é possibile posteggiare attorno all’impianto di risalita ad Orselina, dove sono presenti moltissimi posteggi bianchi (in inverno vi é possibile parcheggiare gratuitamente, in estate sono a disposizione gli autosilo)

Con i mezzi pubblici: Si giunge in treno fino a Locarno, da Locarno si cammina 5 minuti fino alla funicolare sotterranea di Locarno che porta direttamente alla funivia di Orselina.

Itinerario:

– Orselina 449m – Cardada 1’606m – Cimetta 1’671m – (con la funivia e la seggiovia) – il rientro lo abbiamo fatto a piedi seguendo il sentiero che costeggiava la funivia e la seggiovia.

Arrivo: Cimetta, Locarnese, Ticino, Svizzera.

Durata: circa 2h30.

Difficoltà: Nessuna difficoltà se fatto come noi salendo in funivia e scendendo a piedi.

Dislivello: 1’222m.

Lunghezza: 7.81 km.


Agli interessati del Grand Tour of Switzerland, a Cardada é presente una postazione Photo Spot per immortalare la risalita della funivia con lo sfondo del lago Maggiore.

Io purtroppo non sono riuscita ad immortalare la funicolare che saliva, ma sono riuscita a prendere il Lago Maggiore con i suoi fantastici colori.

In questa panoramica da Cimetta, sono riuscita ad inquadrare il lago Maggiore con le sue montagne circostanti e il piano di Magadino.

I colori in questa giornata erano spettacolari, così caldi e avvolti da calma e tranquillità.

In un attimo si giunge a Cimetta, sul punto panoramico che é anche il punto più alto di Cimetta, dieci metri più avanti della seggiovia.

In questo periodo dell’anno c’é neve, solitamente ce n’é molta di più tanto che i turisti arrivano a Cimetta per sciare, ma quest’anno é stato un anno più caldo del solito, la neve é presente, ma non a sufficienza per sciare, meglio per noi! Così siamo riusciti a passeggiare senza scarpe della neve.

Nella foto seguente c’é il mio Shiba bianco che voleva essere ripreso anche lui con lo sfondo del lago Maggiore!

Quando decidiamo, dopo aver fatto tutte le nostre foto, panoramiche, video e quant’altro, di tornare indietro, seguiamo il sentiero, ben segnalato, che ci conduce a Cardada alla funivia.

Passiamo davanti al Ristorante Capanna Cimetta, dove sono presenti 130 posti interni e altrettanti sulla terrazza e vi é anche possibilità di alloggio, vi sono circa 52 posti disponibili.

Ne vale la pena fermarsi! Noi abbiamo avuto sfortuna e lo abbiamo trovato chiuso, ma nulla di grave, proseguiamo con la nostra discesa!

Superata la Capanna Cimetta giungiamo all’Alpe di Cardada dove essendo abbastanza nascosta dalle montagne e quindi dal sole, era presente più neve che a Cimetta.

Spettacolare la grande croce presente all’Alpe, il gioco di colori che vi era con le nuvole rendeva l’immensa croce ancora più maestosa.

Proseguiamo sul sentiero, costeggiando il Lago Maggiore e il Piano di Magadino, passeggiata più ricca di panorama di questa non penso di averla mai vista.

Anche i colori e la giornata erano perfetti, sembrava esser fatto apposta per noi per immortalare degli splendidi momenti in questo splendido Cantone!

Ed ecco qua, un’altra passeggiata alla scoperta del Ticino.

Il paese in cui viviamo é veramente bellissimo, possiamo fare tante di quelle passeggiate spendendo poco o nulla ma arricchendoci così  tanto gli occhi e l’anima di tutta questa meraviglia.

Mi raccomando!

Scoprite ed esplorate più che potete!

Saluti e a presto!

Graubünden on Tour.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: